Leva freno con acceleratore integrato

Leva freno con acceleratore integrato

Freno ed acceleratore integrati in un comando

paraplegia Dispositivo che compensa la perdita funzionale di entrambi gli arti inferiori.
Permette la guida trasferendo l’acceleratore e il freno ad una delle due mani.
Patologia: 4 – 4 – perdita funzionale di entrambi gli arti inferiori.
Codice comunitario: 25.04 – 20.06

Leva freno con acceleratore integrato.

Leva freno con acceleratore integrato. Acceleratore e freno integrati in un’unica leva. Permette la guida ai 4 -4.

Posso guidare con la monoleva?

Fino a qualche hanno fa una paraplegico (o comunque un disabile che ha perso la funzionalità ad entrambi gli arti inferiori) era costretto, se voleva guidare con la monoleva, a installare anche una centralina con pomello al volante (circolari 32433-8.3/2011 e 1368/2013).

Da Febbraio 2014, in concomitanza con l’uscita della circolare 3390/2014 che abroga le circolari precedentementecitate, a chiunque gli venga prescritto acceleratore manuale (25.04) e freno manuale (20.06) può utilizzare un dispositivo a leva che integra entrambi i comandi, come si legge dalla nota in calce alla circolare stessa:
“Acceleratore e freno possono essere azionati con comandi posti anche su dispositivo che svolge entrambe le funzioni (es. monoleva).
In esito ad esame di guida svolto su veicolo sul quale è installato un qualsiasi dispositivo di azionamento manuale dell’acceleratore e del freno, sarà riportato sulla patente i codici corrispondenti (20.06, 25.04)”

Scarica la circolare 3390/2014: direttiva_monoleva_13febbraio-2014

Tira e spingi

Consente l’azionamento dell’acceleratore tirando la levetta posta sopra alla leva del freno in prossimità dell’impugnatura. La frenatura si ottiene spingendo la stessa leva verso l’avanti della vettura.

 

 

Certificazioni

Il dispositivo è approvato dal Ministero dei Trasporti.

Potrebbe interessarti anche: gruetta carica carrozzina in auto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Leva freno con acceleratore integrato”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.